Cerca nel blog

LASAGNETTE FUNGHI E SALSICCIA








































Ciao a tutti,                                                     oggi è proprio una bellissima giornata, molto calda. E se anche voi, come me, non volete rinunciare ad una bella passeggiata con i vostri bimbi e tantomeno ad una bella cenetta in famiglia, allora cucinate questo piatto in anticipo, così una volta rientrate a casa  non vi resta altro che accendere il forno. Poi come dessert una bella macedonia con una pallina di gelato, cosa ne pensate? Il sugo potete prepararlo la sera prima e al mattino assemblare il tutto.

 







































  INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500     gr     di salsiccia
50       gr     di funghi secchi porcini
1 scatola di pomodori a cubetti
30       gr     di grana padano gratuggiato
400     gr     di besciamella
1 confezione di lasagne all' uovo
1 cipolla, 2 carote, 2 gambi di sedano olio evo, burro, sale e pepe, vino bianco.



PROCEDIMENTO: 

  •  Io ho fatto una bella brunoise con carota sedano e cipolla ed ho fatto il classico soffritto. Ho sgranato bene con una forchetta la salsiccia e l'ho fatta rosolare. Ho sfumato con il vino bianco, ho aggiunto i funghi secchi, ammollati nell' acqua e tagliati, il rosmarino, 2 chiodi di garofano, ho salato e pepato. 
  • Ho aggiunto il pomodoro e se fosse necessario se vedete che asciuga troppo aggiungete del brodo caldo. Coprite e fate cuocere per un' ora e mezza a fuoco dolce. 
  • Una volta raffreddato il vostro fantastico sughetto, prendete una pirofila e distribuite sul fondo dei fiocchetti di burro. Coprite con i fogli di pasta e iniziate a stratificare.
  •  Distribuite prima il sugo poi la besciamella poi il parmigiano e poi un' altro strato di pasta e così via. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano. Fate cuocere in forno a 120° per mezz' ora. Guarnite con funghi e rosmarino fresco.









































Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog