Cerca nel blog

ROTOLO DI TACCHINO



Buongiorno,
come mi piace questa ricettina è proprio venuto bene questo polpettone, avete notato la fantastica crosticina che si è formata sulla superficie? Ottimo con delle verdure al forno o con dell' insalata o anche dei fenocchi.Vi do subito la ricetta, questo polpettone con carne di tacchino e prosciutto, si può tranquillamente preparare anche al mattino, cosi avete già risolto il problema della cena e si può considerare un piatto unico, piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 1 ORA E 20 MINUTI

400 gr di polpa di tacchino
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mortadella
1/2 pannino ammollato nel latte
1 uovo
3 cucchiai di grana padano grattugiato
noce moscata, sale e pepe
pan grattato q.b



















 PREPARAZIONE:

  •  Passate nel mixer la carne di tacchino tagliata  a pezzi, il prosciutto cotto, e il pane ammollato nel latte e strizzato.
  • Raccogliete il tutto in una terrina, aggiungete l' uovo, il formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Amalgamate bene con le mani se necessario.
  • Prendete un foglio di carta da forno stendetelo su un piano di lavoro, cospargetelo con il pan grattato, poi prendete la carne poco alla volta e stendetela sulla carta da forno, pressando con le mani, in modo da formare un rettangolo.
  • A questo punto stendete sopra al vostro composto le fette di mortadella. Arrotolate il vostro composto delicatamente aiutandovi con la carta forno. Chiudete il vostro polpettone a caramella, ponete lo stesso in una teglia, infornate a 180° per un' oretta. Non necessita di condimento.
  • Io l' ho accompagnato semplicemente con delle carote e patate tagliate a tocchetti condite con del burro sale pepe e aromi a piacere e passate in forno.



 















Arrivederci alla prossima ricetta,             Alida


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog