Cerca nel blog

TORTA SALATA CON BROCCOLO ROMANO E SPECK



































Buongiorno a tutti, con questo freddo oggi ho pensato bene di accendere il forno per scaldarmi. Ho guardato nel frigor e avevo giusto giusto gli ingredienti adatti per preparare questa pasta brisèe con il cavolo romano lo speck e il provolone dolce
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 45 MINUTI
Per la pasta brisèe:
200 gr di farina "00"
100 gr di burro
60 gr di acqua fredda
un pizzico di sale 
Per il ripieno:
150 gr di broccolo romano
60 gr di speck
60 gr di provolone dolce
sale e pepe

PREPARAZIONE:
  • Per preparare la pasta brisèe inserisci tutti gli ingredienti nella planetaria o nel mixer fino a quando non si è formata una palla. Infarina leggermente l' impasto avvolgilo nella pellicola e fai riposare in frigorifero per una mezz' ora.
  • Nel frattempo in una padella scalda 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, aggiungi lo speck tagliato a dadini e fai rosolare per 2 minuti a fuoco vivace. Dopo aver mondato il broccolo romano aggiungilo allo speck fai cuocere per 2 minuti, aggiungi mezzo bicchiere di acqua fai cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento. Aggiusta di sale e pepe.
  • Togli la pasta dal frigor, infarina leggermente un tagliere di legno, stendi la pasta brisèe della grandezza della tua teglia. Disponi la pasta nella teglia stessa, buca la base della pasta con i rebbi della forchetta. Fodera lo stampo della teglia con della carta da forno e fai una cottura in bianco, utilizzando un peso sopra la carta da forno con dei legumi o un' altra teglia. Inforna a 180° per 20 minuti.
  • Una volta cotta la pasta brisèe farciscila con il broccolo romano lo speck e spargi sulla superficie dei cubetti di provolone dolce. Rimetti in forno caldo, una volta sciolto il formaggio sulla superficie la torta salata è pronta.























                           Servi subito e buon appetito ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog