Cerca nel blog

VERDURE AL CARTOCCIO




















                                                                     
















 Ciao a tutti,                                                 queste giornate sono veramente bellissime e calde, speriamo continui cosi. Io non vedo l' ora di inaugurare la stagione dei pic-nic e delle grigliate al monte Moria in compagnia dei bimbi che si divertono tantissimo e in compagnia degli amici che anche loro non rinunciano certo a trascorrere  una giornata all' insegna del divertimento, lontani dai pensieri del lavoro e dei problemucci vari. Adesso occupiamoci della ricetta. La cottura al cartoccio è un po' diversa dalle solite cotture e vi permette quindi di cucinare con poco condimento e poi è un piatto molto scenografico.

















 




















   INGREDIENTI: per 4    TEMPO:  40 minuti 
150   gr    asparagi lessi
8              patatine novelle
8              cipolline
12            pomodorini
alloro, trito aromatico, zucchero, aceto, albume, olio evo, sale e pepe.



PROCEDIMENTO:
  1. Lessate al dente le patate, non pelate, in acqua bollente salata e acidulata, poi scolatele  e dividetele a metà.
  2. Fate appassire le cipolline in un filo di olio evo caldo con una foglia di alloro, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.
  3. Preparate le basi dei 4 cartocci, sovrapponendo due rettangoli di carta da forno di cui avrete pennellato prima i bordi per farli aderire uno all' altro.
  4. Distribuite fra queste basi le verdure: gli asparagi a pezzi, le patate, i pomodori freschi e le cipolline. Condite con olio, sale e pepe e il trito aromatico, poi appoggiate sopra ognuna un altro rettangolo di carta, pennellato d' albume lungo i bordi, e chiudete i cartocci arricciandoli a caramella.
  5. Infornate a 180° e cuocete per 30'. Serviteli appena sfornati, parzialmente aperti. 






































Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA             
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog