Cerca nel blog

LA CROSTATA SALATA















Buongiorno                                     e buon lunedi, ok...ok....bisogna affrontare una nuova settimana! Ecco io voglio aiutarvi ad affrontarla al meglio dandovi uno spunto per il pranzo o la cena di oggi.
Questa torta salata ripiena di formaggio e noci avvolto da un guscio friabile di pasta frolla é da provare.


















INGREDIENTI PER 6 PERSONE     TEMPO: 1 ORA

Per la folla salata ingredienti per una tortiera da 24 cm:

200      gr  di farina
100      gr  di burro
    1      uovo, sale.

Per il ripieno:

250     gr  di Emmenthal o Gruyère grattugiato
100     gr  di grana padano grattugiato
500     gr  di coste o erbette
  50     gr  di noci
    3     uova
    3     cucchiai di olio evo
    1     spicchio di aglio
sale, pepe e noce moscata

PROCEDIMENTO:
  1. Per la pasta frolla, mettete la farina sulla spianatoia e fatevi un incavo nel mezzo. Rompetevi dentro l'uovo aggingetevi una manciatina di sale e spargete il burro a fiocchetti sulla farina. Impastate velocemente gli ingredienti con le mani, formate una palla, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz'ora
  2. Nel frattempo, mondate e lavate le coste privandole della parte più dura, utilizzate solo le foglie. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungete le coste fate saltare per pochi minuti aggiungete le noci salate e pepate e fate raffreddare.
  3. In una ciotola sbattete le 3 uova amlgamate i due formaggi e aggiungete le coste raffreddate, aggiustate di sale e pepe e grattugiate un pò di noce moscata. La vostra farcia è pronta.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm, stendete la vostra frolla salata, con l' aiuto di un  mattarello, dello spessore di 5 mm. Trasferitela nella teglia, formando anche il bordo, bucate il fondo della teglia con i rebbi di una forchetta. A qusto punto farcite la vostra torta, distribuite l' impasto aiutandovi con una spatola di gomma, decorate come più vi piace ed infornate a forno già caldo per 40' a 180°
Servite la vostra crostata salata tiepida e buon appetito!!















Alla prossima ricetta      ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog