Cerca nel blog

RAGU' DI CARNE




Buongiorno a tutti,                     a chi non piace un bel piatto di tagliatelle con il ragù? Io ne preparo sempre una bella pentola e poi lo suddivido nei contenitori lo congelo e all' occorrenza basta toglierlo dal freezer e farlo scongelare. Tra le preparazioni italiane più conosciute vi è sicuramente il ragù alla bolognese.
Questa salsa a base di carne si è evoluta nel tempo e non è facile risalire a quella "autentica". E forse non ha neanche troppo senso visto che nel frattempo i gusti e le materie prime sono profondamente cambiati. Comunque io vi lascio la ricetta che ho fatto mia in base ai miei gusti ed agli ingredienti che preferisco utilizzare.


INGREDIENTI  PER  8 PERSONE   
TEMPO: 2 ORE E 30 MINUTI

300    gr  di macinata mista di manzo e maiale
300    gr  di salsiccia
500    gr di passata di pomodoro
1        cipolla
1        carota
2        coste di sedano
3        cucchiai di olio
50      gr  di  burro
1/2     bicchiere di vino rosso
1        rametto di rosmarino
alloro, sale e pepe.

PREPARAZIONE:
  1. Mondate e tritate la cipolla la craota ed il sedano. Mettete sul fuoco una casseruola con l' olio ed il burro. e le verdure tritate, fate un bel soffritto, quando le verdure si sono ben appassite, aggiungete la carne e la salsiccia sgranata senza pelle e rosolatela fino a quando non la sentite "sfrigolare". Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare per alcuni minuti.  Aggiungete il rosmarino e 2 fogle di alloro.
  2. Versate la passata di pomodoro coprite e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 2 ore aggiungendo all' occorrenza del brodo bollente.
  3. Una volta cotto, il vostro ragù, potete utilizzarlo per condire leclassiche tagliatelle all' uovo oppure potete fare delle lasagne.


 Arrivevderci alla prossima ricetta                   ALIDA

















 



Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog