Cerca nel blog

RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE





















Buongiorno,                        dopo aver passato tutto il giorno a fare preparativi per la festa di compleanno della piccola Beatrice, che compie 6 anni, riesco finalmente a pubblicare il dolcetto del venerdi, vi propongo questi ravioli dolci di carnevale cotti al forno.
Siccome a noi non piacciono le classiche frittelle di carnevale allora ho pensato di sostiturle con questio ravioli dolci farciti con una golosa marmellata alle ciliegie.






















INGREDIENTI  PER 6 PERSONE
 
195      gr    di farina 00
    5      gr    di lievito per dolci
  30      gr di burro freddo tagliato a pezzetti
    1      pizzico di sale
    2      cucchiai di zucchero semolato
200      ml di latte
confettura di ciliegie

PREPARAZIONE:
  1. Preriscaldate il forno a 220° C. Foderate con carta da forno una teglia. In una ciotola unire la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e mascolate bene.
  2. Aggiungete il burro ben freddo e lavoratelo velocemente con la punta delle dita fino a quando l' impasto non avrà un aspetto sabbioso. Praticate un incavo nel mezzo e versatevi il latte e lavorate l' impasto fino a quando non sarà compatto e un pò appiccicoso. Trasferitelo su un tagliere spolverizzato con farina. Lavoratelo bene come se fosse un' impasto per pizza, dodvrà risultare liscio, sodo e compatto, fino a formare una palla.
  3. Infarinate un mattarello e stendete la pasta fino ad uno spessore di 1 cm. Con un coppapasta tondo del diametro di 8 cm ritagliate dei cerchi e disponeteli sulla teglia.
  4. Disponete un cucchiaino di confettura alle ciliegie. Spennellate i bordi con un pò di latte e piegate i fagottini in due. Premete bene avendo cura di far aderire i bordi.
  5. Distanziateli l' uno dall' altro di circa 3 cm e spennellate con ulteriore latte. Infornate per 10-12 minuti.


Arrivederci alla prossima ricetta                 ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog