Cerca nel blog

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO


Buongiorno a tutti,                             ecco io volevo postare subito il post questa mattina presto, poi quando mi sono messa al computer per pubblicarlo, inavertitamente l' ho proprio eliminato. Non ho potuto riscriverlo subito perchè dovevo stirare!! Ecco adesso finalmente riesco a pubblicarlo dopo aver sistemato tutto. Comunque volevo dirvi che per il dolce del venerdi  ho preparato una crostata con la farina di castagne farcita con pere e cioccolato. Un dolce venerdi a tutti.

INGREDIENTI:

Per la frolla:

125    gr      di farina 00
125    gr      di farina di castagne
150    gr      di burro
100    gr      di zucchero
2                 tuorli
un pizzico di sale

Per la farcia:

250    gr      di cioccolato fondente
100    gr      di burro
120    gr      di zucchero
1                 cucchiaino di cannella
3                 pere
2                 uova
1                 tuorlo
1                 bicchierino di marsala


PROCEDIMENTO:
  

  1. Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire leggermente, disponete le due farine a fontana, versate al centro, lo zucchero, i due tuorli, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale.
  2. Impastate tutto con la punta delle dita e poi con il palmo, amalgamando l’ impasto velocemente. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Tirate la frolla con il  mattarello a uno spessore di 1/2 centimetro e foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Disponete sulla base della pasta frolla un disco di carta forno ricoperto di legumi (cottura in bianco) e cuocete in forno a 180° per 20 minuti, in modo da ottenere il guscio di pasta frolla, fate raffreddare.
  3. Sbucciate le 3 pere non troppo mature e tagliatele a spicchi, irroratele con il succo di limone.In una padella sciogli una noce di burro, aggiungi le pere tagliate a spicchi due cucchiai di zucchero, un cucchiaino di cannella e un bicchierino di marsala. Fai cuocere per 5 minuti.
  4. Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro. Monta sempre a bagnomaria le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (80 gr), fino ad ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, mescolando con una frusta. 
  5. Riempi il guscio di pasta frolla con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera le fette di pera. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per 20 minuti fichè la crema sarà densa.


 Arrivederci alla prossima ricetta           ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog