Cerca nel blog

LA PASTA FROLLA









































La pasta frolla è molto friabile, è adatta per preparare crostate e biscotti si può aromatizzare con del cacao, oppure per preparare dei profumatissimi  biscotti natalizi, si può preparare con farina di nocciole e cannella.
Vi do qualche consiglio per preparare una pasta frolla perfetta.

RICETTA BASE:

INGREDIENTI PER 1 KG DI FROLLA:
500    gr  di farina "00"
300    gr  di burro
200    gr  di zucchero
4         tuorli
Buccia di limone grattuggiata

Per la frolla al cacao:
460    gr  di farina "00"
40     gr  di cacao amaro
300    gr  di burro
200    gr  di zucchero
4          tuorli








































PREPARAZIONE:
  1. Mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete il burro a pezzetti e impastate velocemente fino a formare delle briciole.
  2. Trasferite sul piano di lavoro, formare una fontatna e al centro ponete lo zucchero con i 4 tuorli, amalgamate il tutto, prima con la punta delle dita poi sbriciolarlo con velocità.
  3. Impastare poi il briciolame a piene mani, raccogliendo il panetto. Fermarsi quando risulterà compatto per non " bruciare" troppo la pasta
  4. Per rendere omogeneo il panetto sbattere con energia, più volte, sul piano di lavoro fino a formare un panetto liscio e uniforme.
  5. Avvolgete il panetto nella pellicola e riporlo in frigor per 40' affinchè il burro si risolidifichi. In frigor potete conservarla fino a 2 giorni oppure potete conservarla in freezer dura 2 mesi e si scongela in frigor per 24 ore.   
  6. Mi raccomando segnatevi tutti i miei consigli!!!

 ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog