Cerca nel blog

CIOCCOLATO E PAN BRIOSCHE







Buongiorno,
e per il dolce del venerdi ho voluto preparare questo profumatissimo pan briosche, con tanto ma tanto cioccolato. Altrimenti snza cioccolato che dolce pasquale sarebbe?
Auguri a tutti di buona Pasqua, per l' occasione preparate questo dolce. Vi lascio la ricetta


INGREDIENTI PER 10 PERSONE
TEMPO 1 ORA E 20' PIU' 2 ORE E 30' PER LA LIEVITAZIONE

500    gr      di farina Manitoba
170    gr      di latte
  30    gr      di lievito di birra fresco
  80    gr      di burro
    2              uova
120    gr      di cioccolato bianco
120    gr      di cioccolato fondente
  50    gr      di granella di mandorle
  30    gr      di zucchero semolato

PREPARAZIONE:

  1. Mettete la farina a fontana in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e sbriciolatevi dentro il lievito. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, un pò di latte, preparate con 250 gr di farina una pasta preliminare che lascierete lievitare in un luogo caldo per 30 min.
  2. Unitevi ora il rimanente zucchero e latte, il burro a fiocchetti, l' uovo e il sale. Cominciate a impastare bene tutti gli ingredienti e appena possibile, lavorate la pasta con le mani, sbattendola finchè si staccherà dal recipiente e formerà delle bollicine.Fate lievitare ancora 40'.
  3. Stendete l' impasto lievitato in un rettangolo aiutandovi con un mattarello e disponetelo con il lato corto di fronte a voi. In una ciotola sbattete un uovo intero con un goccio di latte e utilizzatelo in parte per spennellare il rettangolo di pan briosche.
  4. Distribuite sulla parte centrale (sul lato lungo) del rettangolo il cioccolato bianco a pezzetti e un pò di mandorle. Ripiegate il rettangolo in tre: piegate il lembo di destra sopra il cioccolato bianco, spennellate ancora con l' uovo e distribuiteci sopra il cioccolato fondente e le mandorle. Piegate infine l' altro lembo sopra quello cosparso di cioccolato fondente.
  5. Tagliate il "pacchetto" in due ottenendo due striscie, torcete ogni striscia su se stessa poi intrecciatele tra loro.
  6. Disponete la treccia in uno stampo da ciambella leggremente unto di burro.
  7. Spennellatela con l' uovo sbattuto che avrete conservato e cospargetela con i pezzi di cioccolato bianco e fondente. Lasciatela lievitare coperta ancora per un' ora ed infine infornatela a 190° per i primi 10' , abbassate a 160° e cuocete per altri 40'. 
 Auguri a tutti, arrivederci alla prossima ricetta!      ALIDA






 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog