Cerca nel blog

CROSTONI DI ASPARAGI


  
Buongiorno,
oggi una ricettina old-style. L' ho trovata in un' enciclopedia dove ci sono molte ricette che hanno come base i "crostoni", che non sono altro che le fette di pane bianco, potete farcirli come più vi piace. Io visto il periodo ho scelto di fare queste con gli asparagi. Potete servire questo piatto, come antipasto quando avete ospiti o come secondo piatto in famiglia.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE   TEMPO: 30'

500    gr      di asparagi
100    gr      di burro
 50     gr      di grana padano
4 fette di pane bianco, sale e pepe.


PREPARAZIONE:

  1. Pulite gli asparagi, pareggiateli e meteteli a cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti. Toglieteli con una schiumarola e fateli sgocciolare. Fate dorare 50 gr di burro in una padella, buttatevi gli asparagi che farete dorare per qualche minuto, salate e pepate.
  2. Togliete la crosta intorno alle fette di pane e fatele dorare nella stessa padella (aggiungete gli altri 50 g di burro) dove avete cotto gli asparagi da entrambi i lati. Toglietele dal burro e dispontele in una pirofila imburrata: ricopritele con gli asparagi, disponete sopra questi qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con formaggio gratuggiato e pangrattato. Passate in forno a gratinare e servire ben caldi.

Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA



Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog