Cerca nel blog

BRISE'E FARCITA CON MOUSSE DI SALMONE







Buongiorno, se penso agli antipasti ed in particolare alle tartine servite con le varie mousse: quella al prosciutto, quella al tonno, quella al gorgonzola e noci, quella al salmone affumicato...ecco decisamente la mia preferita è proprio quella al salmone affumicato, formaggio spalmabile ed erba cipollina.
Visto che adesso inizia fare più caldo, quindi si ha voglia di mangiare qualcosa di più leggero e fresco, ho pensato di preparare una base di pasta brisèe e farcirla con una buonissima mousse al salmone.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE  TEMPO  1 ORA

Per la brisèe:

200    gr     di farina 00
100    gr     di burro
60      gr     di acqua fredda
un pizzico di sale

Per la mousse:

200    gr      di salmone affumicato
160    gr      di philadelphia
erba cipollina, sale, pepe e un pò di latte



PROCEDIMENTO:

  1.  Per preparare la pasta brisèe inserisci tutti gli ingredienti nella planetaria o nel mixer fino a quando non si è formata una palla. Infarina leggermente l' impasto avvolgilo nella pellicola e fai riposare in frigorifero per una mezz' ora.
  2. Nel frattempo prepariamo la mousse, mettere nel mixer il salmone il formaggio, un pizzico di sale, il pepe e aggiungete se necessario un pò di latte per ottenere una consistenza cremosa.  Riempi la sac à posche con la mousse per fare la decorazione.  
  3. Togli la pasta dal frigor, infarina leggermente un tagliere di legno, stendi la pasta brisèe della grandezza della tua teglia. Disponi la pasta nella teglia stessa, buca la base della pasta con i rebbi della forchetta. Fodera lo stampo della teglia con della carta da forno e fai una cottura in bianco, utilizzando un peso sopra la carta da forno con dei legumi o un' altra teglia. Inforna a 180° per 20 minuti. Fai raffreddare.
  4. Una volta raffreddata la pasta brisèe decora la base formando dei ciuffetti con la sac aà posche ed il gioco è fatto.


Arrivederci alla prossima ricetta        ALIDA























Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog