Cerca nel blog

TORTA SBRISULONA





Buongiorno, ed ecco il dolce del venerdi: la torta sbrisulona. Ho preparato l' impasto di questa torta e ne ho avanzato un pò  per una tortina più piccola. Cosi ho proposto ai colleghi di mio marito se volevano assaggiarla, ovviamente non se lo sono fatto dire due volte, inoltre mi è stato riferito che è finita in un batter di ciglio e per giunta mezza torta è stata letteralmente sequestrata da un collega il quale se l' è mangiata tutta senza lasciarne una briciola.

Io non l' avevo mai fatta, devo dire che è molto buona e facile da preparare, si senta la scorza fresca del limone e il sapore della mandorla confettata.

La torta sbrisulona è la classica torta da mettere sul tavolo servita con il caffè ed ognuno si prende il pezzo che vuole, proprio spezzandola con le mani.



INGREDIENTI PER 6 PERSONE   TEMPO: 45 MINUTI

250    gr     di farina bianca
200    gr     di farina gialla finissima
250    gr     di mandorle pelate e tritate
200    gr     di burro ammorbidito
200    gr     di zucchero
2   tuorli
1  bicchierino di liquore
1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, la scorza di mezzo limone



PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola miscelare le due farine con lo zucchero, il sale, la vanillina, la scorza gratuggiat a del limone e le mandorle tritate. Tenetene qualcuna da aprte per decorare.
  2. Formate un cratere e versare al centro il burro, il liquore e i turli.
  3. Lavoarate velocemente l' impasto con la punta delle dita. Bisogna ricavare un impasto non omogeneo ma sbriciolato.
  4. Disponete l' impasto in una teglie da 26 cm e disponete sopra della mandorle intere per decorare.
  5. Inforanate a 180° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete la superficie con dello zucchero a velo.
Arrivederci alla prossima ricetta!!        ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog